Chi siamo

Nella primavera del 2003 Il Rev.mo Abate Primate Notker Wolf ha proposto al Consiglio Direttivo Nazionale degli Oblati Benedettini Italiani di organizzare, a Roma, il I° Congresso Mondiale degli Oblati Benedettini.

Sotto la direzione del Rev.mo Abate Primate e in diretta collaborazione con il Consiglio Direttivo Italiano si è formato un Comitato Organizzatore, coordinato da P. Luigi Bertocchi, O.S.B. dell’Abbazia di St. John (Minnesota – U.S.A.) e costituito da:
Madre Giovanna Valenziano O.S.B., Abbadessa del Monastero di Santa Cecilia (Roma - Italia), Caterina Feliziani e Franco Primola, oblati del Monastero di Santa Scolastica (Civitella San Paolo, Roma - Italia) e Giorgio Marte, oblato della Badia Primaziale di Sant’Anselmo (Roma - Italia).

Con grande impegno da parte di tutti noi e grazie al notevole aiuto di molti oblati delle varie nazioni, ai quali abbiamo chiesto collaborazione, il I° Congresso Mondiale degli Oblati Benedettini si è tenuto a Roma, presso il Salesianum, nei giorni 19-25 settembre 2005.

Il Congresso ha avuto notevole successo ed al termine l’Abate Primate ha partecipato a tutti la sua intenzione di tenere un II° Congresso Mondiale, sempre a Roma, affidando nuovamente alle medesime persone la preparazione di questo ulteriore significativo avvenimento.

Attualmente il Comitato Organizzatore è un piccolo nucleo in rappresentanza del mondo religioso e dell’universo laico che lavora insieme facendo propria la massima benedettina “Ora et labora”. Questo è un grande onore per noi. Per questo stiamo lavorando, richiedendo a tutti voi, come in passato, la massima collaborazione.

Sito ufficiale del Comitato Organizzatore del Congresso Mondiale Oblati Benedettini